Linguine con friarielli vongole e calamari
Ricetta di Stefano Giancotti caricata il 19 Dic 2018 alle 10:42
Ricetta d'Autore
La proposta del nostro chef Gianluca D'Agostino per le feste sono le Linguine con friarielli, vongole e calamari per un incontro tra mare e terra.
Questa ricetta
è originale al
è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.
Gustando la ricetta
ti sentirai
ti sentirai
Felice
Livello di difficoltà
Medio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g di Trenette N.112 Voiello
600 g di vongole veraci
400 g di calamari
n. 1 mazzetto di friarielli
n.1 spicchio d' aglio
80 ml circa di olio EVO
n.1 peperoncino piccante
Sale q.b.
600 g di vongole veraci
400 g di calamari
n. 1 mazzetto di friarielli
n.1 spicchio d' aglio
80 ml circa di olio EVO
n.1 peperoncino piccante
Sale q.b.
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Preparazione
Pulire e mondare i friarielli eliminando i gambi e le foglie più coriacee; in un tegame ampio far rosolare leggermente l'olio, l'aglio e il peperoncino; quando l'aglio sarà dorato toglierlo dal tegame insieme al peperoncino e cuocere i friarielli a fiamma vivace per 2 minuti circa rimestandoli ripetutamente; aggiustare di sale. Mettere un giro di olio in una padella dal bordo alto con gli spicchi di aglio schiacciati. Non appena imbionditi, calare le vongole già precedentemente spurgate in acqua e sale e private della sabbia interna. Aggiungere un mestolo di acqua e una volta aperte, toglierle dalla padella per sgusciarle e tenerle da parte, conservandone qualcuna intatta per la successiva decorazione. Tagliare a rondelle i calamari precedentemente puliti ed eviscerati e scottarli in una padella antiaderente per pochi secondi a fiamma viva, salandoli leggermente. Cuocere al dente le linguine in abbondante acqua salata. Riversarle in padella mantecando con i friarielli, le vongole e i calamari.