Zuppetta di moscardini alla genovese
Ricetta di Gianmarco Mennella caricata il 16 Nov 2018 alle 16:49
Ricetta d'Autore
La genovese è un piatto tradizionale napoletano che solitamente viene servita con tocchetti di carne e ziti spezzati.Ho cercato di realizzare una variante di mare abbinandola a dei moscardini, che viene servita su un crostino di pane croccante.
Questa ricetta
è originale al
è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.
Gustando la ricetta
ti sentirai
ti sentirai
Felice
Livello di difficoltà
Facile
Tempo di preparazione: 3 ore
Ingredienti per 1 persone:
300 g di moscardini
1 kg cipolle ramate di Montoro
n. 10 foglie d'alloro
100 ml vino bianco
n. 1 carota
30 g sedano
n.1 spicchio d'aglio
100 ml olio extravergine.
1 kg cipolle ramate di Montoro
n. 10 foglie d'alloro
100 ml vino bianco
n. 1 carota
30 g sedano
n.1 spicchio d'aglio
100 ml olio extravergine.
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Prodotti utilizzati
Olio extravergine, sedano, carote, aglio, cipolle ramate, alloro, moscardini, vino bianco
Preparazione
Pulire i moscardini e poi sbucciare le cipolle e affettare sottilmente le stesse.Tagliamo il sedano e la carota a brunoise (piccoli dadini). In una pentola di coccio mettiamo a soffriggere dell' olio con uno spicchio d'aglio e mettiamo i moscardini, poi aggiungiamo il fondo di carote e sedano e sfumiamo con vino bianco, dopo qualche minuto aggiungiamo le cipolle. Saliamo e profumiamo con alloro. Copriamo il tutto e lasciamo trasudare le cipolle. Una volta evaporata l'acqua di vegetazione delle cipolle, facciamo ridurre il tutto a fuoco basso. Ci vorranno circa 2 ore per ottenere la salsa, nel frattempo friggiamo una fetta di pane molto sottile di spessore e adagiamo su 3 moscardini e la salsa di genovese a nappare il tutto basterà una fogliolina d'alloro fritta per completare il piatto.
Bevanda consigliata
Coda di volpe D.O.C
Tag