Tre
Ricetta di Manuel Ciardelli caricata il 04 Giu 2018 alle 10:47
Ricetta d'Autore
Un piatto altamente marino che grazie al pomodoro leggermente dolce riesce a diventare rotondo e pieno, anche cromaticamente si capisce subito che il pomodoro è l'ingrediente principe del piatto, quasi fosse un filo conduttore, il baccalà poi, mantecato con l'olio d'oliva diventa una vera bomba in bocca.
Questa ricetta
è originale al
è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.
Gustando la ricetta
ti sentirai
ti sentirai
Felice
Livello di difficoltà
Difficile
Tempo di preparazione: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
n.1 trancio di baccalà
olio evo q.b.
n. 1 barattolo di conserva di pomodoro
aromi misti
bottarga q.b.
n. 1 limone
n. 4 piedi di indivia belga
1/2 cucchiaino di zucchero
olio evo q.b.
n. 1 barattolo di conserva di pomodoro
aromi misti
bottarga q.b.
n. 1 limone
n. 4 piedi di indivia belga
1/2 cucchiaino di zucchero
Piatto tipico della stagione: Primavera
Preparazione
Riempire una pentola di acqua, aromi e scorza di mezzo limone, portare a ebollizione, posizionare la vaporiera e mettere a cuocere il baccalà ben massaggiato con l'olio evo coprendo poi con la carta fata per creare "un'alta pressione", intanto cuocere la conserva di pomodoro con un terzo dello stesso barattolo di acqua, olio e zucchero e sale, creare così una riduzione di pomodoro che sarà liscia e lucida, una volta cotto il baccalà si passa alla mantecatura che stavolta verrà fatta con l'olio di oliva a filo. In una padella far scendere un filo di olio e brasare l'indivia, comporre il piatto.
Bevanda consigliata
Io consiglio un vino altamente minerale con una lunghezza acida
Tag