Pizza Impanata
Ricetta di Giampiero galiano caricata il 12 Ott 2017 alle 10:28
Ricetta d'Autore
Una deliziosa pizza che ricorda un antichissimo piatto della tradizione contadina pugliese "l'impanata" o incapriata o fave e cicorie come viene comunemente detta. A Castellana Grotte (BA) questo piatto è reso unico e speciale per il suo companatico "cumpanatck" ovvero servita con insalata di cipolla rossa, cornaletti fritti e olive fritte. Questa pizza nasce per esaltare questi sapori e per onorare l'antica sagra dell'Impanata nata nel 1984 a Castellana Grotte città famosa nel mondo per le sue belle grotte e per la sua stupenda cucina contadina. Un pizza dalle grandi proprietà nutritive, oltre che un alimento vegano e per intolleranti al lattosio.
Questa ricetta
è originale al
è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.
Gustando la ricetta
ti sentirai
ti sentirai
Energico
Livello di difficoltà
Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 1 persone:
200 g impasto di farro bio integrale
160 g purea di fave
150 g cicorie selvatiche
70 g cornaletti fritti
60 g cipolla rossa
50 g pane
olio e aceto q.b.
160 g purea di fave
150 g cicorie selvatiche
70 g cornaletti fritti
60 g cipolla rossa
50 g pane
olio e aceto q.b.
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Puglia
Prodotti utilizzati
Fave, cicorie, peperoni, pane, olio, aceto, cipolla.
Preparazione
Stendere la pasta per pizza di farro bio integrale, spalmare la purea di fave, cospargere le cicoriette selvatiche bollite e i peperoni cornaletti fritti e tagliati a rondelle. Cuocere in forno e all'uscita cospargere la cipolla rossa condita con olio, aceto e un po' di sale fino. Ultimare con cubetti di pane croccante abbrustolito in forno.
Bevanda consigliata
Vino rosso Primitivo di Manduria