A volte, basta poco per far rivivere un’emozione: una fotografia, una canzone, un verso di una poesia.
Perché allora non provare con un profumo, si sono chiesti a MySocialRecipe, il primo portale al mondo di deposito ricette originali?
È così che è nato “Il profumo dei ricordi”, il contest gastro-letterario che “invita a scavare nella memoria, alla ricerca di quel profumo legato al cibo e insieme a un ricordo bello, dolce, divertente, tenero”.
Ideato da Francesca Marino, giovane ed eclettica biologa nutrizionista, il portale MySocialRecipe si fonda su un’esigenza semplice e rivoluzionaria, al tempo stesso: la registrazione di ricette inedite, per tutelarne la proprietà e rispondere nel modo migliore al claim del portale “Questa ricetta è mia!”.
E “Il profumo dei ricordi” si ritrova pienamente in questa filosofia: “Non un semplice contest, ma addirittura una sfida che incrocia penna e mestolo”, spiega il sito dedicato all’iniziativa.
I partecipanti dovranno cimentarsi in una doppia opera: scrivere racconti brevi e intensi che abbiano per “protagonista, spunto o ispirazione una ricetta legata a un ricordo” e registrare la stessa ricetta su MySocialRecipe, con la spiegazione degli ingredienti, del procedimento e di tutte le informazioni necessarie per la realizzazione, corredati da  una fotografia del piatto.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Le ricette dovranno essere registrate su MySocialRecipe, contestualmente all’invio del racconto, entro martedì 30 giugno 2020.
Per maggiori elementi sul contest, si può fare riferimento alla pagina dedicata al regolamento.
La giuria valuterà i testi e sceglierà il vincitore: il suo racconto sarà pubblicato su una rivista media partner di MySocialRecipe.
'Il profumo dei ricordi', al via il contest gastroletterario di MySocialRecipe