Al via “Il Salotto del Food – Protagoniste in cucina”
Foodandsoon.com
Pubblicato il 01 Lug 2021
Al via il progetto DONNE, il Festival della salute e del benessere al femminile, promosso dalla Cattedra Unesco di “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile” della Università Federico II di Napoli.
Sul Lungomare di Napoli, dal 30 giugno al 3 luglio 2021, abbracciate dal Golfo e protetti dal Vesuvio, le donne saranno al centro del primo progetto quadro presentato dalla Cattedra Unesco e condiviso con i vertici dell’Organizzazione. Non “solo” visite gratuite di prevenzione strutturate in percorsi monotematici per le donne di tutte le età, ma quest’ anno, grazie al protocollo di intesa tra la Cattedra Unesco e MySocialRecipe, primo portale al mondo di registrazione ricette d’autore, ci sarà anche un’area show cooking tutta al femminile.
Gli ospiti
«Il primo gradino di uno stile di vita sano è la nutrizione. Lo showcooking quindi è un punto fondamentale di educazione alla salute, bisogna comunicare cosa si mangia, quanto si può mangiare e come si deve cucinare, perché tanti errori provengono proprio dalla non conoscenza di questi concetti», così la prof.ssa Annamaria Colao, titolare della Cattedra UNESCO di educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, spiega la presenza dell’area show cooking ideata e organizzata dalla nutrizionista Francesca Marino, affiliata alla Cattedra Unesco e giornalista enogastronomica. «Ci saranno donne chef in rappresentanza di tutta Italia, che proporranno ricette esclusive a tema salute e sostenibilità, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e gli spuntini. Perché un‘alimentazione equilibrata e sana può essere buona e di gusto», spiega la dott.ssa Marino.
Tra le chef presenti Cristina Bowerman, stella Michelin e presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, Caterina Ceraudo, “stella verde” Michelin, Stefania FasanoeNancy Sannino, talentuose giovani pasticciere, Silvana Musej, chef della Federazione Italiana Cuochi, e Carmen Vecchione, chef lievitista. Ancora una volta la piattaforma di registrazione ricette MysocialRecipe ideata dalla nutrizionista Francesca Marino, e considerata ormai la cassaforte delle ricette made in Italy, si rende promotrice di progetti culturali e formativi.