Mi chiamo Daniele Luongo e sono un cuoco legato alla tradizione contadina della mia terra (Vallessaccarda, AV), cresciuto a ravioli di ricotta dolce al pomodoro. Retaggio che cerca di rivivere nei miei piatti e nella mia vita quotidiana fatta di semplicità ed umiltà.
Partito per il Trentino di 14 anni, sono cresciuto professionalmente sotto la guida dello chef Tiboni, dove ho appreso la tecnica e le regole di una cucina di qualità.
Ho lavorato presso alberghi e ristoranti, dove l’impronta contadina e le tecniche culinarie hanno dato vita alla “mia” cucina, dove la semplicità e il sapore distinto per ogni ingrediente si combinano.
Dopo circa 10 anni sono ritornato alle mie origini, dove ho conosciuto la mia attuale compagna di vita. Insieme abbiamo costruito, oltre una bella famiglia, anche un’attività, il ristorante “Locanda della Luna” (Luna appunto è l’acronimo dei nostri cognomi, LU= Luongo, NA= Nardone), nel Sannio.
La cucina che offro è nella sua semplicità un connubio di prodotti che la ns terra ci offre quotidinamente, gusti semplici e distinti.