Da MySocialRecipe alla prima serata su SKY, la ricetta di Giorgio Rosato vince la prima puntata del nuovo contest per 'Il Migliore Chef Italia'
Dopo una lunga attesa durata quasi cinque mesi dall’inizio delle registrazioni, finalmente è partita la messa in onda in prima serata su SKY (Canale 883) del programma “Il Migliore Chef Italia”, il nuovo contest di cucina ideato e realizzato dallo Chef Simone Falcini (Fondatore e Direttore Didattico dell’Istituto Italiano della Cucina e Pasticceria con Sedi a Milano, Pisa, Firenze e Roma).
Nel corso della prima puntata si sono dati battaglia ai fornelli tre chef di tre diversi ristoranti provenienti da varie regioni italiane.
Al termine di una avvincente sfida culinaria Giorgio Rosato, Executive Chef Consultant del ristorante “Vittorio Veneto” di Cherasco, si è aggiudicato la vittoria nel corso della prima puntata. Grazie ai suoi “Agnolotti plincauda con spuma di Castelmagno, chips di topinanbur e  riduzione di Barolo Chinato” ha ottenuto il massimo punteggio dalla giuria che, oltre allo Chef Simone Falcini, era formata da Cristina Lioci (Artista e Foodblogger) e Carlo Tofani (Sommelier e Food and Beverage Manager).
“La spuma mi è piaciuta tantissimo”, ha esordito Cristina Lioci, “sono molto soddisfatta del piatto e spero di venire a cenare presto nel tuo ristorante”.
“E’ un piatto pieno di tecnica e molto difficile da realizzare”, ha commentato Carlo Tofani nel corso dell’assaggio del piatto, “e la variazione fiabesca, quasi collodiana, dell’introduzione della chiocciola negli agnolotti del plin ha qualcosa di magico.  L’ho trovato anche un piatto molto equilibrato e di gran carattere”.
“Questo piatto evidenzia bene tecnica e creatività”, ha aggiunto Chef Falcini, “ed ogni singolo elemento, dalla bagna cauda al plin, dalla spuma eccellente alla riduzione, secondo me è stato realizzato al top, anche per quanto riguarda il picco dei sapori. Tutti erano predominanti, ma ognuno manteneva la propria personalità”.
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018