I 3 finalisti del concorso promosso da Chirico e MySocialRecipe, si giocheranno la finale il 31 marzo presso l’Accademia Toffini. Menzione speciale intanto a Tiziano Terracciano per la ricetta più cliccata

È stata davvero dura la selezione tra le 92 le ricette arrivate da tutta l’Italia per contendersi l’ambito premio messo in palio per il Concorso nazionale “Vinci con i tuoi racconti di Grano Chirico”, promosso dall’azienda Chirico in partnership con MySocialRecipe.
Uno l’obiettivo: sdoganare il grano cotto come classico ingrediente usato per la pastiera e creare delle ricette originali che ne esaltassero la grande versatilità realizzando un antipasto, un contorno o un dessert. Cuochi, pasticceri, foodblogger e appassionati si sono messi ai fornelli per sperimentare e reinterpretare con tutta la loro creatività il grano cotto con amido gelificato, mettendosi alla prova per conquistare e sorprendere gli esperti giurati.

Davvero difficile il compito per il presidente di giuria Alfonso Pepe membro dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), Giuseppe Giuliano, responsabile nazionale pasticceria Fic (Federazione italiana cuochi), Giuseppe Daddio chef e direttore della Scuola Dolce e Salato, Raffaele Pignataro esperto di lievitati e foodblogger e Fabiola Quaranta, giornalista specializzata (collaboratrice di Italia a Tavola), che hanno decretato i nomi dei tre finalisti che si sfideranno per la prova finale nel corso di un live tasting, il 31 marzo 2017: Francesco Zagarola, con il suo antipasto versione finger food di Crocchette di baccalà in crosta di pane alle erbe, Sonia Tortora, con un accattivante contorno di Involtini di zucchine al grano cotto con maionese di barbabietola, Andrea Maggiore, con il suo goloso dessert Frangigrano pistacchio e lamponi.

A Tiziano Terracciano, invece, con le sue Frittelle di pastiera napoletana, va la menzione speciale per la ricetta più cliccata su MySocialRecipe. Grande attesa quindi per scoprire il nome del vincitore assoluto il 31 marzo all’Accademia Toffini, dove si svolgerà la sfida e, nella stessa giornata, a Palazzo Petrucci per la proclamazione.
 
Zagarola, Tortora e Maggiore  in finale al Concorso Grano Chirico