Una ricetta di Lorenza Verrillo, tra le 10 più cliccate del contest Il Buono di stare in cucina, organizzato da MySocialRecipe.
Ingredienti (per 4 persone): 1 kg di ossobuco di marchigiana, 2 cipolle di Alife, 3 carote, 1 costa di sedano, 60 ml di olio extravergine d'oliva, 100 ml di vino bianco biologico, 500 ml di brodo vegetale, sale q.b., rosmarino fresco q.b.
Tempo di preparazione: 60 minuti

Preparazione: tritare grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote. Versare nel tegame l'olio extravergine d'oliva e adagiare gli ossobuchi facendoli rosolare leggermente. Aggiungere le verdure tritate e appassire dolcemente. Sfumare con vino bianco, coprire la carne con brodo caldo preparato in precedenza e aggiungere un rametto di rosmarino fresco. Salare il tutto e coprire col coperchio. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Controllare la cottura e all''occorrenza aggiungere altro brodo vegetale. Servire gli ossobuchi caldi.
Vino in abbinamento: Marraioli Aglianico Bio Dop Sannio - Antica Masseria Venditti
Ispirazione: la ricetta di ossobuco di marchigiana è semplice da realizzare a casa. Richiede una lunga cottura, ma l'attesa sarà ripagata dalla bontà del piatto.
La ricetta è la tra le 10 più cliccate del contest online "Il Buono di stare a casa" organizzato dalla piattaforma MySocialRecipe.
L'oro rosso del vesuvio ai Mondiali di Parma
Ossobuco di marchigiana in umido