La ricetta, abbinata ad un racconto, ha partecipato al concorso Il Profumo dei Ricordi organizzato da MySocialRecipe e di cui Italia a Tavola è media partner.
Ingredienti (per 4 persone): 4 zucchine tonde, 50 g di prosciutto cotto in una sola fetta, 70 g di ricotta, 1 uovo, pangrattato q.b., timo q.b., sale q.b., 1 gambo di sedano
Strumenti di cottura: forno

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione: lavare e cuocere a vapore le zucchine per una decina di minuti (devono rimanere croccanti). Farle raffreddare e praticare un taglio poco oltre la metà asportando la calotta superiore. Da ognuna di queste calotte rimosse, tagliare una fetta rotonda con cui realizzare il piattino e un'altra mezza fetta da cui ricavare il manico. Svuotare le zucchine.

Dalla fetta di prosciutto cotto ricavare dei fiorellini. Passare in padella la polpa delle zucchine con del prosciutto tritato e gli aromi misti. Aggiungere l'uovo, il pangrattato, il sale e la ricotta (Il pangrattato si mette nell'impasto qualora risultasse troppo "bagnato"). Con questo composto farcire le zucchine e terminare la cottura in forno a 180°C per una quindicina di minuti. Con il gambo di sedano realizzare dei cucchiaini da accompagnare alle zucchine.

Servizio di zucchine
Il tempo che si dedica agli altri non è mai tempo perso. Questo speciale servizio di zucchine vuol essere un omaggio alle persone che hanno condiviso con me attimi della loro vita... davanti ad una tazzina di caffè.

Per il racconto di Sara Granero "Servizio di zucchine", che ha partecipato al concorso Il Profumo dei Ricordi di MySocialRepice, premiato con la menzione speciale da Italia a Tavola, media partner del contest, clicca qui.
Il servizio di zucchine